La Cidiesse inizialmente dava opportunità lavorative a ex tossicodipendenti e detenuti adulti.
La produzione si sviluppava su tre ambiti: copisteria, produzione di quadri elettrici, imbustamenti e semplici lavori di serie.
Successivamente la produzione si è focalizzata unicamente su quadri elettrici di automazione industriale aumentando le conoscenze tecniche da poter passare alle persone in formazione.
Dal 2006 il target sul quale Cidiesse ha iniziato a focalizzare le proprie energie è quello die minori devianti provenienti da situazioni di disagio sociale
Si è visto che è davvero reale il bisogno di ambiti lavorativi veri, ma allo stesso tempo “attenti”, nei quali immergere i ragazzi per una vera ed efficace esperienza lavorativa.
Da ciò era scaturita la decisione di incominciare una sperimentazione strutturata con l’inserimento in Cidiesse di utenti del penale minorile affidati in prova ai servizi sociali e contestualmente di sviluppare relazioni e collaborazioni con la rete dei servizi riferita a questo target.
La nostra è ritenuta dai servizi una modalità di intervento che risponde adeguatamente al bisogno espresso di inserimenti lavorativi. Per questo si è dato avvio al progetto di sviluppo e ampliamento delle attività della Cidiesse che, essendo impresa, per arrivare al risultato di allargare l’offerta di posti disponibili per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati non può che passare attraverso l’incremento sostanziale della propria attività produttiva, unica via possibile per un aumento stabile dell’occupazione.