All'interno dell'Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, Cidiesse ha un laboratorio produttivo con 5 postazioni per percosi formativi rivolti ai ragazzi carcerati.
Produzioni e Percorsi
La Cidiesse ha come specificità produttiva la realizzazione di quadri elettrici. I ragazzi che svolgono il percorso di apprendimento e di risocializzazione in laboratorio imparano a diventare dei lavoratori, con la specializzazione in produzione e cablaggio di quadri elettrici in bassa tensione, per l'automazione industriale. Particolare attenzione viene data alla formazione sulla sicurezza. Durante tutto il percorso di formazione i ragazzi vengono periodicamente sottoposti a test di verifica sulla conoscenza della sicurezza sul posto di lavoro
Laboratorio di Viale Monza 338
Qui sono possibili fino a 10 postazioni per percorsi formativi rivolti a ragazzi provenienti da diverse situazioni di disagio. Nella sede storica di via Giuditta Sidoli Cidiesse aveva un laboratorio produttivo con solo 5 postazioni. E' stata raddoppiata l'offerta.
Ricerca e Sperimentazione
L'Equipe della Cidiesse continua a riadattare il percorso formativo in funzione delle nuove acquisizioni e elaborazioni che ricava dai feedback e dai follow up. Da anni lavora per la costruzione di una metodologia efficace nella formazione al lavoro, al reinserimento sociale attraverso la riattivazione della capacità di apprendimento. I ragazzi imparano competenze trasversali necessarie alla vita lavorativa e sociale, capacità tecniche speficiche proprie degli operai specializzti e un metodo per imparare nuovi lavori.
Cidiesse cerca IMPRENDITORI SOCIALI ovvero investitori che a fronte di un investimento economico ottengono dei vantaggi non solo per sé ma per l’intera collettività, investendo le risorse in processi di recupero ed inclusione sociale.